GRIGNOLA
Robiola stagionata
Grignola è la vera robiola stagionata della Valsassina.di antica tradizione.
Nasce con latte vaccino intero di montagna, con una tecnica produttiva simile al taleggio. Crosta naturale con leggera vegetazione, pasta cremosa, aromatica, la robiola GRIGNOLA è una specialità nostrana dal sapore esclusivo, ricercata dagli intenditori
e dai buongustai.
Crostata di verdure con cuore morbido alla robiola
In cucina con amore & Fantasia
Per rendere sempre più belle la tavola, mi affido a Bottigelli Giovanni SpA
INGREDIENTI
00 gr riso per insalate
1 melanzana
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 scalogno
1 zucchina
10 olive denocciolate verdi
10/15 pomodorini
3 uova
60 gr parmigiano grattugiato
robiola stagionata GRIGNOLA Gildo Formaggi
olio extra vergine di oliva
sale
1 mozzarella
foglie di basilico per decorare
fagioli secchi da usare come peso
PROCEDIMENTO
Cominciamo lessando il riso in acqua salata, nel frattempo laviamo e puliamo tutte le verdure e tagliamo tutto a cubotti, le olive le terremo da parte;
un filo d'olio, facciamo rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili e aggiungiamo le verdure, un pizzico di sale, rosoliamo in padella mantenendole croccanti.
Sbattiamo le uova, uniamo il riso, il formaggio grattugiato e le olive che avremo tritato.
Con carta oleata foderiamo la tortiera e sistemiamo il composto con il riso creando anche i bordi tipici delle crostate, un disco di carta oleata sopra e rivestiamo con fagioli secchi per la cottura in bianco, 20 minuti in forno a 180°C;trascorso questo tempo togliamo fagioli e carta forno e lasciamo continuare la cottura per altri 10/15 minuti a 200°C.
Terminata la cottura tagliamo qualche fettina di robiola che posizioneremo sul fondo della crostata, copriamo con le verdure, la mozzarella a spicchi e le foglie di basilico, serviamo tiepido ...Buon Appetito.
In cucina con amore & Fantasia
Pizza robiola e zucchine grigliate
In cucina con amore & Fantasia
Chi la preferisce alta e morbida, chi sottile e croccante, chi al trancio, chi tonda...l'importante è che sia pizza :)
INGREDIENTI
300 gr farina 00
200 gr farina Manitoba
35 gr olio extra vergine di oliva
10 gr sale
300 ml acqua a temperatura ambiente
5 gr lievito di birra fresco
zucchine
robiola stagionata GRIGNOLA Gildo formaggi
mozzarella
passata di pomodoro
origano
PROCEDIMENTO
Cominciamo a preparare la pasta: mischiamo le due farine con un setaccio, versiamo un po' alla volta l'acqua nella quale avremo disciolto il lievito, sempre mescolando con le dita, poi il sale e quando l'impasto sarà omogeneo terminiamo aggiungendo l'olio, formiamo un panetto che dovrà risultare liscio e non appiccicoso, cospargiamolo di farina e mettiamolo a riposare in una ciotola coperta da un canovaccio umido in luogo caldo per circa due ore o comunque finché il volume sarà raddoppiato.
Nel tempo di lievitazione possiamo preparare gli ingredienti per la farcitura: tagliamo le zucchine a fette spesse 4/5 mm e facciamole grigliare, tagliamo a fettine la mozzarella e a bastoncini la robiola.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo a metà e stendiamolo nelle teglie, un filo d'olio, della passata di pomodoro, mozzarella, robiola, zucchine grigliate, origano se piace ed in forno caldo(200/250 °C) per 15 minuti o comunque quando la pasta risulta croccante.....che profumino......Buon Appetito.
In cucina con amore & Fantasia