Please enable JS

Specialità dalla Grecia

SPECIALITÀ DALLA GRECIA

  • Antico yogurt Greco TYRAS "colato"
    È l’originale yoghurt greco “straghisto” apprezzato e famoso in tutto il mondo; l’autentico yoghurt greco “Strained” (che significa filtrato/colato) si distingue per il particolare ed esclusivo processo produttivo che conferisce una particolare compattezza al prodotto. Dopo la fermentazione, lo yoghurt ottenuto viene colato fino a tre volte attraverso delle tele per eliminare parte dell’acqua e la maggior parte del siero, ottenendo cosi uno yoghurt sgocciolato molto compatto: Servono 4 litri di latte per ottenere 1 kg di autentico “strained” yoghurt greco. Le caratteristiche così ottenute sono uniche ed inimitabili: denso, soffice, candido, dal gusto dolce, qualità che sono mantenute per tutta la sua durata. Alimento versatile e naturale, lo yoghurt è ingrediente principale per la preparazione della salsa tzatziki, a base appunto di yoghurt con cetrioli e aglio, può essere utilizzato per la preparazione di molte ricette, sia dolci che salate, come condimento, come dessert arricchito con noci e miele. Crema yoghurt greco Tyras, prodotto leader di mercato, è particolarmente indicato per i settori della gelateria e della pasticceria e servito sfuso al banco gastronomia.

  • Originale yogurt Greco OLYMPUS
    Lo yogurt greco Olympus è prodotto con il latte fresco di vacca, fermenti lattici e panna e filtrato secondo il tradizionale metodo di colatura che elimina l’eccesso di acqua, di siero e lattosio presenti nel latte stesso. Grazie a questo speciale processo lo yogurt greco Olympus possiede un elevato contenuto proteico ed una ridotta presenza di lattosio e carboidrati rispetto allo yogurt classico. La sua consistenza è densa e vellutata. Gusti disponibili: Bianco intero naturale alla frutta 0% grassi: fragola, mirtillo, lampone-melograno, pesca , miele.

  • Feta Greca DOP Belas
    Feta Belas è il formaggio greco originale a denominazione di origine protetta, prodotto con la ricetta tradizionale, conservato in salamoia e dal sapore intenso e caratteristico. La Feta Greca, si produce sin dall’antichità, dall’epoca di Omero ed è il formaggio greco più popolare, consumato e apprezzato in tutto il mondo che si distingue per il particolare processo di stagionatura: dopo la lavorazione, il formaggio viene posto in particolari recipienti di legno dove viene aggiunta della salamoia e poi trasferito in locali di maturazione, a temperatura ambiente per 2 settimane e successivamente alla temperatura di 4°circa per la completa maturazione che prosegue per almeno 2 mesi. Formaggio bianco, senza crosta, con la pasta bianco candida abbastanza consistente e friabile, leggermente granulosa con piccoli distacchi e anfrattuosità; il sapore è acidulo, sapido, l’aroma intenso. È l’ingrediente principale per l’ insalata greca (greek salad), insieme ai pomodori e ai cetrioli, le cipolle e l’origano. Per attenuare il sapore penetrante e la salinità andrebbe sciacquata prima di essere gustata.

  • Tzatziki Greco
    Lo Tzatziki, specialità gastronomica greca, è una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina greca: è una preparazione gastronomica greca ottenuta dall’impasto di yogurt con olio, aglio e cetriolo. Grazie al suo sapore molto particolare e alla sua versatilità, lo tzatziki è usato in Grecia come salsa per accompagnare la maggior parte delle pietanze, dal pesce alla carne alle insalate al riso ed è uno degli ingredienti dei gyros e del souvlaki greci, e un componente del kebap turco.

  • Feta Greca Tyras
    Il formaggio Feta Greca ha duemila anni di storia ed è la specialità greca conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Feta Tyras 1ª qualità è il formaggio greco originale a denominazione di origine protetta, prodotto da Tyras con la caratteristica unica e distintiva di certificare la percentuale di latte fresco di pecora 70% e di latte fresco di capra 30% utilizzati per la produzione. Materia prima selezionata, Feta Greca Tyras dop ha un gusto unico, non contiene conservanti o altri additivi ed è un formaggio naturale certificato organicamente. E’ un formaggio bianco, senza crosta, la pasta è candida e friabile, leggermente granulosa con piccoli distacchi; il sapore è leggermente acidulo e sapido, l’aroma intenso. Per attenuare la salinità è preferibile sciacquarla prima di essere gustata. Oltre a essere l’ingrediente che caratterizza la famosa insalata greca, il formaggio feta greca è adatto per il consumo di fine pasto, condito con olio e spezie; si presta benissimo ad arricchire tutte le insalate estive, è ingrediente novità per i primi piatti e la pizza.

  • Perla, specialità Greca
    Prodotto alternativo e sostitutivo al formaggio Feta originale, Perla ha un processo produttivo simile alla feta e di questa conserva alcune caratteristiche ed è indicato in tutte le preparazioni che prevedono l’uso del feta tradizionale. E’ prodotta con latte vaccino scremato, i grassi animali sono eliminati e sostituiti con grassi vegetali; si tratta di un prodotto a ridotto contenuto in colesterolo che combina il sapore tradizionale con un’alimentazione leggera e salutare.