Please enable JS
HOME / MORBIDE SPECIALITÀ / GRIGNOLA
  

GRIGNOLA


Grignola

Robiola stagionata
Grignola è la vera robiola stagionata della Valsassina.di antica tradizione. Nasce con latte vaccino intero di montagna, con una tecnica produttiva simile al taleggio. Crosta naturale con leggera vegetazione, pasta cremosa, aromatica, la robiola GRIGNOLA è una specialità nostrana dal sapore esclusivo, ricercata dagli intenditori e dai buongustai.
  • Forma Intera

    400 g P.V.

ENERGIA Kj 1319 Kcal 315
GRASSI 26 g
- di cui ACIDI GRASSI SATURI 18 g
CARBOIDRATI 0,4 g
- di cui ZUCCHERI 0,4 g
PROTEINE 19 g
SALE 2,1 g
  • ava

    Pizza robiola e zucchine grigliate


    In cucina con amore & Fantasia

    300 gr farina 00
    200 gr farina Manitoba
    35 gr olio extra vergine di oliva
    10 gr sale
    300 ml acqua a temperatura ambiente
    5 gr lievito di birra fresco
    zucchine
    robiola stagionata GRIGNOLA Gildo formaggi
    mozzarella
    passata di pomodoro
    origano

    Cominciamo a preparare la pasta: mischiamo le due farine con un setaccio, versiamo un po' alla volta l'acqua nella quale avremo disciolto il lievito, sempre mescolando con le dita, poi il sale e quando l'impasto sarà omogeneo terminiamo aggiungendo l'olio, formiamo un panetto che dovrà risultare liscio e non appiccicoso, cospargiamolo di farina e mettiamolo a riposare in una ciotola coperta da un canovaccio umido in luogo caldo per circa due ore o comunque finché il volume sarà raddoppiato.
    Nel tempo di lievitazione possiamo preparare gli ingredienti per la farcitura: tagliamo le zucchine a fette spesse 4/5 mm e facciamole grigliare, tagliamo a fettine la mozzarella e a bastoncini la robiola.
    Trascorso il tempo necessario riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo a metà e stendiamolo nelle teglie, un filo d'olio, della passata di pomodoro, mozzarella, robiola, zucchine grigliate, origano se piace ed in forno caldo(200/250 °C) per 15 minuti o comunque quando la pasta risulta croccante.....che profumino.....
    .Buon Appetito.

    In cucina con amore & Fantasia