Please enable JS
  • Tradizionali di montagna

  • Tradizionali di montagna

 
HOME / TRADIZIONALI DI MONTAGNA
 
Il formaggio di latte crudo, è più pregiato rispetto ai formaggi di latte pastorizzato perché conservando integra la flora batterica originale si distingue per gusti e aromi più tipici e caratteristici.
Per produrre un formaggio a latte crudo di qualità devono esistere delle condizioni favorevoli e vanno utilizzati molti accorgimenti, per lavorare a crudo il latte deve essere di qualità batteriologica ineccepibile; deve essere raccolto mattino e sera nelle vicinanze del luogo di produzione e lavorato il più fresco possibile, spesso il latte crudo viene coagulato alla temperatura di mungitura.
Per questo i formaggi a latte crudo sono delle specialità e provengono da piccole produzioni locali artigianali.
  • La nostra azienda raccoglie tutto il latte della “Cooperativa Produttori della Valsassina” utilizzandolo per la produzione di molti formaggi. Manteniamo questo impegno, anche per la salvaguardia di queste piccole realtà sociali ed economiche, preziose per la nostra valle dove l’attività zootecnica e casearia è storica ed ha sempre avuto un ruolo fondamentale sia per le relazioni socio-economiche sia per la gestione del paesaggio.
    Utilizziamo il prezioso latte di montagna della nostra valle trasformandolo in formaggi “Originali Valsassina” che esprimono genuinità, tradizione e legame con il territorio; con i formaggi “Made in V” valorizziamo la nostra storia, la nostra tradizione, la nostra identità e il nostro territorio.
    “Valsassina” come luogo di origine della materia prima è un valore aggiunto e una garanzia per i consumatori che prediligono formaggi originali ed autentici.